L’Amministrazione comunale di Montegiorgio e’ lieta di presentare, come di consueto, il programma della Stagione teatrale del Civico “Domenico Alaleona”, per l’anno 2023/2024.
Una stagione che si esprime con il termine HUMANS, poiché il teatro è il regno dell’umanità, è lo spazio e il tempo della riflessione su chi siamo.
E perchè questo progetto mira ad avere un ruolo di ente mediatore tra il cittadino e il contesto in cui vive. Un Teatro che vuole dare il suo contributo nel porre sempre maggiore attenzione ai temi che abitano la nostra quotidianità come salute, benessere, istruzione di qualità, pace, giustizia. Una stagione teatrale che ha tra i suoi obiettivi quello di mettere in dialogo artisti e artiste di generazioni ed esperienze diverse per dare voce ai classici della drammaturgia antica e moderna, rinnovandone la forma ed evidenziandone i legami col nostro presente. La pluralità degli sguardi e delle sensibilità, infatti, resta sempre alla base di un progetto creativo solido e pluriennale e che mette al centro diverse comunità. Quella degli attori in scena, dei pubblici in platea, di chi è lontano dal teatro, attivando un sano confronto tra generazioni e varie umanità. L’arte, in spazi condivisi, riduce lo stress, stimola la produttività e la creatività, favorisce la comunicazione tra le persone, crea un clima positivo e migliora la felicità.
Alimenteremo dunque un dialogo esperienziale, formativo e di crescita declinato da un programma di sei spettacoli con tre esclusive regionali. Un percorso che spazia dalla grande tradizione della drammaturgia italiana alle proposte di carattere contemporaneo e che trovano da sempre un pubblico reattivo e presente. La stagione prenderà il via con un graditissimo prologo. Mercoledì 29 Novembre 2023, dopo una residenza di riallestimento, andrà in scena il celebre musical A CHRISTMAS CAROL scritto da Mike Ockrent, Lynn Ahrens e Alan Menken e con protagonista ROBERTO CIUFOLI. Una proposta della Compagnia dell’Alba diretta da Fabrizio Angelini.
Aprirà la stagione un gradito ritorno della Compagnia del Teatro Stabile del Friuli che presenterà lo spettacolo LA COSCIENZA DI ZENO, tratto dall’omonimo capolavoro di Italo Svevo e presentato nel primo centenario dalla prima pubblicazione, diretto da PAOLO VALERIO e con protagonista ALESSANDRO HABER. L’anno 2024 si apre con un testo di sconcertante attualità. Trattasi di SESTO POTERE scritto e diretto da DAVIDE SACCO con protagonisti FRANCESCO MONTANARI e CRISTIANO CACCAMO.
La stagione proseguirà con FALSTAFF A WINDSOR, un testo del grande drammaturgo e regista UGO CHITI che per ALESSANDRO BENVENUTI e gli attori della Compagnia Arca Azzurra firma un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi scespiriani.
Il quarto appuntamento sarà contrassegnato da una commedia per eccellenza. IL MALLOPPO, diretta da FRANCESCO SAPONARO, interpretata da MARINA MASSIRONI, GIANFELICE IMPARATO e VALERIO SANTORO.
Ognuno di noi ha la sua verità! Questa una delle più importanti battute di COSI’ E’ SE VI PARE, tra più belle commedie di Luigi Pirandello in un allestimento contemporaneo che vede in scena tre grandi protagonisti, MILENA VUKOTIC, PINO MICOL e GIANLUCA FERRATO, regia di GEPPY GLEIJESES.
L’ultimo appuntamento di stagione sarà all’insegna del ritorno del Teatro Bellini di Napoli, ormai presenza fissa nel nostro cartellone.
SERGIO RUBINI e DANIELE RUSSO saranno i protagonisti de IL CASO JEKYLL, tratto dal celebre testo di Stevenson.
Stagione di prosa
Fuori Abbonamento
Opzionale in abbonamento
Teatro per ragazzi
Stagione Operistica
Altri eventi
Magical Afternoon
Assessorato alla Cultura
Assessore
Michela Vita
Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli
Biglietti ed Abbonamenti
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.
Informazioni
HUMANS
"Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità. una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana." E.M. Forster
Iscrizione alla newsletter
Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti