Altri eventi

CACIONA' presenta RCACCIATURE 2016
Da sabato 17 dicembre 2016 ore 21:15
A domenica 18 dicembre 2016 ore 16:30

Spettacolo di folclore, musica e poesia dei GIOVANI di Montejorgio Cacionà.

Montejorgio Cacionà: 50 anni di storia e tradizioni

Dal  1° marzo 1967, data della prima edizione di Montejorgio Cacionà, sono passati 50 anni. A quel tempo quattro uomini montegiorgesi, amici fra loro, amanti della propria terra e fini conoscitori del mondo rurale a cui appartenevano, erano soliti tramutare in poesia accadimenti quotidiani, emozioni e fatti legati alla tradizione. Essi erano Antonio Angelelli (‘ Ntunì de Tavarrò), Giovannni Capecci (Nannì de Capiccittu), Sesto Vita (Sesto de Rabbiò) e Agostino Scaloni (Gustì de Ciriolu),  ed è proprio da un’idea geniale di quest’ultimo che nacque un recital di poesie dialettali, che di fatto pose in essere lo spettacolo di Montejorgio Cacionà.

Lo spettacolo nel corso degli anni ha subito modifiche ed integrazioni fino a diventare un evento unico nel suo genere, un solo involucro teatrale nel quale coesistono poesia, musica e atti unici di autori autoctoni.

Nel corso di questo mezzo secolo molti montegiorgesi si sono susseguiti sul palco del teatro Alaleona, con il comune intento di sorprendere,  emozionare ed istruire,  di far sorridere e meditare, portando il pesante vessillo dell’identità del nostro caro paese.

Ed oggi, 50 anni dopo, altri continuano e  guidati  dallo stesso spirito, tentano di rinverdire, di curare e appassionare un pubblico sempre più cosciente che proprio dal passato e dalle sue tradizioni molto si debba e si possa attingere in virtù del proprio futuro.

.

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

HUMANS

"Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità. una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana." E.M. Forster

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.016 secondi
Powered by Simplit CMS