Stagione di prosa

SUPERMARKET - A MODERN TRAGEDY
Data domenica 22 dicembre 2019
Orario 21:00
Luogo TEATRO ALALEONA
Foto sommario

ESCLUSIVA REGIONALE

di Gipo Gurrado e Livia Castiglioni

con Roberto Marinelli, Federica Bognetti e Cecilia Veccio

regia Gipo Gurrado

Foto testo

"In scena ci siamo, manco a dirlo, noi con le nostre nevrosi, dipendenze o manie. Perché davanti agli scaffali del supermercato ci riveliamo neppure fossimo sulla poltrona dello psicanalista."

Vincenzo Sardelli, klpteatro.it

Andare a fare la spesa.
Almeno una volta alla settimana.
E nel reparto frutta, davanti al bancone della gastronomia, di fronte ai formaggi, in coda alla cassa, scoprire di essere tutti uguali. Scoprire di nutrire tutti lo stesso odio per chi ci fa perdere tempo, per chi ostacola il nostro percorso, per chi ci impedisce di compiere il rito di procacciarci il cibo per la sopravvivenza nel minor tempo possibile. Ogni secondo è prezioso.

Il supermarket da luogo fisico della grande distribuzione diventa simbolo dello straniamento e della solitudine ma, soprattutto, dell‘ipocrisia sociale, in un divertito affresco giocato fra intelligenza e comicità. Una fenomenale lente d’ingrandimento di quello shakespeariano scontento, che fa subito tragedia. E questa galleria di personaggi esilaranti che sembrano incarnare l’ironia e la leggerezza tipiche della Commedia dell’Arte dà vita ad un musical inedito, capace di mixare coreografie accattivanti in una vivace alternanza di assoli, pas-à-deus e duetti contemporanei. Supermarket canta una storia che riesce ad accompagnarci nel territorio dell’ironia e della satira, della risata liberatoria ed esplosiva di fronte a un politically finalmente scorrect.

 

David Foster Wallace, in un meraviglioso discorso per la cerimonia delle lauree al Keynon College, aveva preso come spunto la coda al supermercato per illustrare cosa voglia dire darsi la possibilità di scegliere: “Perché il traffico e le corsie affollate del supermercato e la lunga coda alla cassa mi danno il tempo di pensare, e se io non decido in modo meditato su come pensare e a cosa prestare attenzione, sarò incazzato e infelice ogni volta che andrò a fare la spesa.” E le possibilità sono principalmente due: pensare che le priorità del mondo intero siano dettate dal propri bisogni, oppure pensare che anche tutti gli altri nella fila alla cassa siano stanchi come lo siamo noi e abbiano una vita molto più dura della nostra.

Io ogni volta che vado a fare la spesa ho deciso di osservare, di catturare parole, idee, suoni, di registrare situazioni e di memorizzare dialoghi, il tutto per costruire uno spettacolo surreale, comico, grottesco, musicale, originale. Da quando ho deciso questa cosa nulla è stato più come prima e fare la spesa, in mezzo al delirio del sabato mattina, si è rivelata una delle esperienze più divertenti da fare durante la settimana.

Gipo Gurrado

Assessorato alla Cultura

Assessore

Michela Vita


Responsabile del Servizio
Adele Ciccangeli



 

Biglietti ed Abbonamenti

Il programma potrebbe subire variazioni al momento non prevedibili e non imputabili all'organizzazione.
Ringraziamo gli sponsors, la cittadinanza, la protezione civile di montegiorgio, il personale di sala e tutte le persone che rendono possibile la realizzazione dell'iniziativa.

Informazioni

Comune Montegiorgio

T. 0734 952067

www.comune.montegiorgio.fm.it

 

Teatro Alaleona

T. 0734 961441
www.teatroalaleona.it

 

 

HUMANS

"Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità. una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana." E.M. Forster

 

 

Iscrizione alla newsletter

Se desideri essere sempre informato sulla nostra programmazione: iscriviti

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.008 secondi
Powered by Simplit CMS